SANTAROSSA GIORGIO ASPIRAZIONI
per migliorare
la qualità dell’aria
- condizioni di lavoro meno pericolose
riducono le emissioni in atmosfera
- rispettano le normative
Gli impianti di aspirazione industriali vengono installati negli ambienti di lavoro al fine di migliorare la qualità dell’aria all’interno dell’ambiente stesso. Si tratta di impianti che vengono realizzati al fine di rispettare le normative in vigore per quanto riguarda la tutela ambientale e che vengono progettati e realizzati appositamente per obbedire alle regole sanitarie. Tali norme ne prescrivono l’installazione obbligatoria, perché in questo modo si può contribuire a creare delle condizioni di lavoro meno pericolose per l’uomo e si riducono anche le emissioni in atmosfera che potrebbero danneggiare l’ambiente.
Le aziende che utilizzano questi sistemi avranno delle ricadute ottimali sulla salute dei propri lavoratori, da cui derivano anche miglioramenti a carattere organizzativo e altri di tipo economico. Il loro funzionamento avviene mediante dei filtri che posizionati all’esterno dei fabbricati e collegati con delle tubazioni installate internamente alle fabbriche permettono di espellere dai centri di lavoro, le polveri, i fumi e le altre eventuali sostanze inquinanti prodotte da quasi tutti i tipi di lavorazioni, come quelle ad esempio del legno, della plastica, della gomma, dell’acciaio e alluminio, oppure che sfruttano macchine operatrici per la tessitura, la siderurgia, la verniciatura, la chimica, etc.
Esistono molteplici diversi tipi di filtri per l’aspirazione di tipo industriale. La scelta deve essere orientata a seconda del settore di riferimento, anche con soluzioni personalizzate che possano riuscire a migliorare i processi di produzione. Lavorare in un ambiente in cui le polveri sono abbattute consente anche di ottimizzare i processi produttivi, perché le forme di inquinamento anche sottoforma di scarti di produzione sono sicuramente ridotte e non hanno più la possibilità di essere rimesse nel ciclo produttivo. Tutto ciò comporta un risparmio nella lavorazione di alcune materie.